Educazione alla legalità e alla solidarietà, il progetto riscuote successo

2 Novembre 2010 0 Di redazione

Un successo la presentazione del “Progetto di educazione alla legalità ed alla solidarietà” per le scuole primarie e secondarie per l’anno scolastico 2010-2011 che si è tenuta nel Salone del palazzo della Provincia di Frosinone.
“Il Progetto – ha spiegato la docente Ombretta Ceccarelli, referente della Provincia di Frosinone – ha un’alta valenza civica e si propone di promuovere la consapevolezza dell’importanza delle norme giuridiche e l’acquisizione di comportamenti socialmente corretti; di ottenere le informazioni necessarie per tutelare la propria salute; di educare al rispetto delle persone più deboli e quelle di diversa etnia; di educare alla stima di sé e degli altri. Gli studenti partecipanti a questo articolato progetto, insomma, potranno approfondire tematiche educative e sociali allo scopo di contribuire alla formazione, nei giovani, di una corretta cultura civica. Inoltre avranno alcuni elementi per analizzare delle situazioni di disagio dei bambini e degli adolescenti”.
Il progetto prevede l’organizzazione di concorsi didattici, convegni e varie manifestazioni, seminari e giornate di studio per alunni ed insegnanti.
Alla manifestazione di presentazione oltre alla presenza della professoressa Ceccarelli, il saluto dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Quadrini e la lezione del dott. Aurelio Spaziani della Polizia di Stato che ha tenuto una lezione per gli oltre 300 studenti presenti nel salone della Provincia.