67° anniversario della battaglia di San Pietro Infine, commemorati i caduti al Parco della Memoria

14 Dicembre 2010 0 Di redazione

Domenica 12 dicembre, presso il “Parco della Memoria Storica” in San Pietro Infine, è stato commemorato, con una solenne cerimonia, il 67° anniversario della battaglia di San Pietro Infine. Hanno presenziato il Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative, Generale di Brigata Attilio Claudio Borreca, accompagnato dal Comandante del 47° Reggimento Addestramento Volontari “Ferrara”, Colonnello Sergio Antonelli, con la partecipazione del Colonnello William Hall del 36^ Divisione Texas, per la Nato di Napoli ha partecipato il Colonello Wood. Anche quest’anno ha aderito il veterano americano, Hermann Chanowitz. Per la prima volta e’ intervenuta anche la banda musicale della Nato di Napoli, per evidenziare l’importanza che viene riconosciuto all’evento di San Pietro Infine.
Alla cerimonia, presieduta dal Sindaco di San Pietro Infine Fabio Vecchiarino, erano presenti il Consigliere Regionale della Campania Oliviero e altre autorità civili, militari e religiose, i Gonfaloni dei comuni limitrofi e labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e numerosi cittadini.
Il sindaco Vecchiarino, dopo aver ringraziato i partecipanti, ha sintetizzato il periodo di quei giorni di disperazione dei sampietresi che persero tutto: il paese era stato raso al suolo. Successivamente, dopo aver deposto le corone d’alloro in onore ai caduti dal Generale di Brigata Attilio Claudio Borreca, dal Sindaco Vecchiarino e Dal Vice Comandante William Hall della 36^ Divisione “Texas”, una soldatessa, del 47^Regg. “FERRARA” ha letto la “Preghiera del Soldato”. Gli onori militari sono stati resi da un Picchetto d’onore del 47° Reggimento Addestramento Volontari “Ferrara” e della 36° Divisione di Fanteria “Texas. Michele Di Lonardo ha curato la traduzione durante l’evento.
FOTO ALBERTO CECCON
[nggallery id=209]