Istituito il Servizio di Volontariato Comunale di Difesa Ambientale, presidiare il territorio responsabilizzando i cittadini

16 Dicembre 2010 0 Di redazione

E’ stato approvato all’unanimità, nell’ultimo consiglio comunale, il regolamento comunale per il “Servizio di volontariato di difesa ambientale” della Città di Fossacesia, che ha la finalità di concorrere alla tutela dell’ambiente, del paesaggio e della difesa del suolo del territorio comunale.
«Ci stiamo dotando di un altro strumento necessario per migliorare il sistema di raccolta differenziata e per il presidio del territorio comunale», spiega l’assessore all’Ambiente, Andrea Natale, «il passo successivo sarà selezionare i volontari che seguiranno un corso di formazione e un periodo di tirocinio per diventare Ispettori Ambientali Comunali».
Nel 2011, durante i primi sei mesi successivi alla partenza del nuovo sistema di raccolta differenziata, gli Ispettori Comunali si occuperanno di controllare le modalità di conferimento dei rifiuti, correggendo gli eventuali errori e i comportamenti scorretti dei cittadini, oltre a segnalare disservizi e/o inefficienze della ditta che effettuerà il servizio di ritiro, direttamente all’Amministrazione Comunale, mettendola così nelle condizioni di poter intervenire e prendere provvedimenti puntuali e mirati per migliorare il servizio stesso.
«I volontari», continua Natale, «saranno attori della divulgazione e sensibilizzazione dei cittadini all’interno delle azioni di comunicazione ed informazione che il Comune e la ditta che si aggiudicherà il servizio dovranno porre in essere nei mesi successivi alla partenza del nuovo sistema di raccolta. Gli Ispettori comunali lavoreranno in modo integrato e coordinato con gli Enti preposti alla vigilanza», conclude Natale, «e saranno di supporto all’azione di controllo di corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale e Polizia Locale».
L’avviso per la selezione uscirà nel gennaio 2011. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito del Comune, www.comune.fossacesia.ch.it, o inviando una e-mail a info@comune.fossacesia.ch.it, oppure telefonando allo 0872.622242.