Una Epifania all’insegna del cioccolato di… Confartigianato

3 Gennaio 2011 0 Di redazione

Un’intera giornata dedicata al cioccolato ed alle prelibatezze natalizie. Una giornata in cui sarà possibile gustare squisiti prodotti a base di buonissimo cioccolato ed anche assistere alla loro preparazione da parte di veri e propri artisti del settore. Tutto ciò ha un nome: si chiama “Cioccolando 2011”, una simpatica manifestazione, organizzata da Ancos e “Alimentarti & Sapori Form”, l’Accademia dell’alimentazione di Confartigianato Imprese Frosinone, che si svolgerà il prossimo 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
Dove? Ma naturalmente presso la pista di pattinaggio di piazzale Vittorio Veneto, aperta tutto il giorno dalle 10 del mattino a mezzanotte fino al 23 di gennaio.
Cioccolando, infatti, è una delle iniziative previste nell’ambito dei festeggiamenti natalizi organizzati da Confartigianato che punta a bissare il successo ottenuto la sera di Capodanno quando tutti insieme, sul ghiaccio, si è pattinato e brindato all’arrivo del 2011.
L’atteso evento prevede la preparazione di tanti dolci al cioccolato ma anche la dimostrazione degli usi del “cibo degli Dei” in ogni contesto, anche come primo piatto per esempio, con le deliziose fettuccine al cioccolato o come materiale di base per la realizzazione di sculture. Roba da leccarsi i baffi.
Inoltre, a rendere ancora più interessante la manifestazione, è anche previsto che durante le fasi di lavorazione vengano illustrate le qualità, le proprietà organolettiche ed i valori nutrizionali ed energetici del cioccolato inteso come alimento.
“Cioccolando 2011” vede protagonisti il presidente Ancos città di Frosinone, Marco Cestra, il presidente Ancos Federazione Provinciale, Gianni Minnucci, e il presidente Alimentarti & Sapori Form, Ernesto Gargani, promotori e organizzatori della stessa.
Inevitabile, poi la partecipazione della dirigenza di Confartigianato, del presidente Augusto Cestra in primis, impegnatissimi in questi giorni per portare avanti il successo della pista di pattinaggio. Attorno alla pista infatti si muovono una serie di iniziative definite per creare momenti di visibilità e di scambi commerciali per le attività esistenti nel periodo natalizio. Una serie di eventi mirati a creare attrazioni ed interessi al fine di rivalutare il centro storico, da sempre ritenuto da Confartigianato elemento essenziale ed indispensabile di equilibrio socio-culturale-economico per la qualità di vita delle città. Esposizioni di artigianato artistico, per esempio, già allestiti, oltre a percorsi che porteranno alla visitazione dei presepi a largo Turriziani e piazza Diamanti (in collaborazione con la società operaia di Frosinone).