254 kg di prodotti alimentari sequestrati dalla Guardia di Finanza di Fiuggi ad Alatri

8 Febbraio 2011 0 Di redazione

Prosegue l’attività della Guardia di Finanza del provinciale di Frosinone volta alla tutela dei consumatori ed alla repressione di tutte le violazioni alle normative ed agli standard previsti dalle leggi nazionali.
Questa volta i controlli mirati alla repressione di frodi nel commercio e rispetto della normativa vigente in materia di etichettatura sono indirizzati ad un negozio di alimentari etnico sito nella cittadina di Alatri dove, nei giorni scorsi, hanno fatto ingresso, di propria iniziativa, le fiamme gialle della Tenenza di Fiuggi. In tale occasione i militari hanno sequestrato migliaia di prodotti alimentari – dallo scatolame a prodotti caseari da banco frigo – privi delle indicazioni in lingua italiana previste dalla legge.
Tali prodotti erano destinati ad una clientela varia che comprendeva anche consumatori italiani non in grado di leggere e comprendere le descrizioni sulle etichette riportate solamente in lingua straniera. È questo un aspetto molto importante in quanto il consumatore deve essere al corrente oltre che degli ingredienti anche della composizione del prodotto in modo da prevenire qualsiasi conseguenza per la propria salute – basti pensare alle diverse forme di allergia alimentare attualmente diffuse in Italia.
Alle attività hanno partecipato anche personale specializzato della AUSL di Alatri per fornire il proprio supporto per la verifica della conformità agli standard previsti dalla legge per i prodotti di origine animale.