Evasione fiscale, droga e criminalità, nel consuntivo della Guardia di Finanza Abruzzese

9 Febbraio 2011 0 Di redazione

Presentato oggi, dal Comandante Regionale Abruzzo – Gen. B. Nunzio Antonio Ferla – e da tutti i comandanti provinciali, presso la Caserme Tito Giorgi, agli organi d’informazione il Rapporto Annuale ed i risultati conseguiti dai Reparti della Guardia di Finanza della Regione Abruzzo, nell’anno 2010.
Le fiamme gialle abruzzesi hanno scoperto redditi non dichiarati al fisco per circa 500 milioni di euro ed hanno individuato oltre 200 evasori totali, soggetti che pur svolgendo attività economiche non hanno mai presentato una dichiarazione dei redditi.
Circa 100 milioni di euro, sono stati individuati attraverso casi di esterovestizioni della residenza di persone fisiche o società, triangolazioni con paesi off-shore e o omesse dichiarazioni di capitali detenuti all’estero.
Complessivamente le Fiamme Gialle Abruzzesi hanno svolto 2100 verifiche, 11.000 controlli strumentali riguardanti il rilascio di scontrini e ricevute fiscali e, scoperto circa 700 lavoratori in nero e irregolari.
Nell’ambito del contrasto agli illeciti economico – finanziari, per i reati di usura e riciclaggio sono state arrestate nr. 9 persone e 32 denunciate all’Autorità Giudiziaria. Di queste 26 sono state segnalate per riciclaggio. Quanto all’azione di contrasto al traffico di stupefacenti, le attività operative hanno consentito la denuncia di 208 persone di cui 60 in stato di arresto e sono state sequestrate complessivamente circa 350 kg di droga. Importante è stata anche l’attività svolta al fine di prevenire e reprimere le fenomenologie illecite di giochi, scommesse e concorsi a pronostici. Complessivamente sono stati sequestrati nr. 130 videopoker, nr 49 personal computer, nr. 10 lettori smart card e 531 schede smart card.
Ai sensi della legislazione antimafia, sono stati effettuati nr. 149 accertamenti patrimoniali di cui nr. 143 nei confronti di persone fisiche e nr. 6 persone giuridiche, che hanno condotto a proposte di sequestri di beni per circa 2,6 milioni di euro, al sequestro di beni immobili, mobili, disponibilità finanziarie e quote societarie per un valore complessivo pari a circa 2,5 milioni di euro.
Circa 1,5 milioni di euro -relativi beni immobili- sono stati definitivamente sottoposti a confisca.
Nel settore della tutela del mercato le fiamme gialle abruzzesi hanno sequestrato oltre 260.000 prodotti contraffatti o pericolosi e denunciato all’A.G. 162 persone di cui 8 tratte in arresto. Il fenomeno della contraffazione oltre a provocare un danno al mercato ed alle aziende corrette è stato spesso caratterizzato nella nostra Regione da altre fattispecie illecite quali lo sfruttamento del lavoro nero.
Rilevante l’opera svolta dalle due Stazioni di Soccorso Alpino (S.A.G.F.) che hanno effettuato circa 300 interventi e 180 vite umane tratte in salvo. L’elevata professionalità del personale del S.A.G.F. rappresenta un sicuro punto di riferimento per chi opera e lavora in montagna, soprattutto per il soccorso degli utenti in difficoltà e per il possibile concorso in compiti di protezione civile e polizia ambientale.
I Numeri
Lotta all’evasione fiscale: Scoperti redditi occultati al fisco per 500 milioni di euro
Tutela della spesa pubblica: Svolti oltre 390 controlli e segnalate 140 persone. In materia di danni erariali riscontrate 31 violazioni e verbalizzate 107 persone per un danno all’erario di € 4.941.120
Contraffazione: Sequestrati 260.000 prodotti contraffatti o pericolosi.
Criminalità: Sequestrati beni mobili, immobili, disponibilità finanziarie e quote societarie per un valore complessivo pari a circa 2,6 milioni di euro. Beni sottoposti a confisca per oltre 2,7 milioni di euro
Stupefacenti: Sequestrate complessivamente circa gr. 1.150 tra eroina e cocaina, gr. 345.800 tra hashish e marjuana, e gr. 1.305 canapa. Denunciate nr. 208 persone di cui 60 tratte in arresto.
Riciclaggio e usura: Per i reati di usura e riciclaggio sono state arrestate nr. 9 persone e 32 denunciate all’Autorità Giudiziaria. Di queste 26 sono state segnalate per riciclaggio.
Salvataggi: Circa 300 interventi e salvate 180 persone in pericolo di vita