Giorno del Ricordo, Abbruzzese: “A mezz’asta le bandiere del consiglio Regionale”

10 Febbraio 2011 0 Di redazione

“Il Consiglio regionale del lazio ha provveduto a mantenere le bandiere a mezz’asta in ricordo delle vittime delle Foibe. Con la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Giorno del Ricordo ci richiama doppiamente a quell’elemento fondante di unità del popolo italiano. Il dramma delle Foibe rappresenta una pagina drammatica della nostra storia nazionale. Una tragedia comune che ha generato ventiduemila vittime di connazionali, fino a qualche tempo fa completamente ignorate e che ha costretto trecentomila profughi connazionali a fuggire dall’Istria e dalla Dalmazia.
Voglio ricordare che la Regione Lazio ha un grande merito: nel 2003 infatti fu varata la legge che impegna ancora oggi la Regione a celebrare ogni anno la giornata in ricordo delle foibe e fu proprio, su impulso di quest’ultima, che il Governo la istituì con legge nazionale il giorno 10 Febbraio.
Il ricordo restituisce per quanto possibile a tutte queste vittime e ai loro famigliari la dignità e il valore che meritano. Su questo le Istituzioni svolgono un ruolo importante e possono fare molto, a partire da un messaggio che serva a non dimenticare e da estendere a tutta la comunità”. Lo riferisce con una nota Mario Abbruzzese, presidente del Consiglio regionale del Lazio.