Con micio e fido attenzione alle piante di appartamento (e non solo)

11 Marzo 2011 0 Di redazione

Dall’Aidaa riceviamo e pubblichiamo:
Fiori e piante molto spesso sono gli ornamenti delle nostre case e la loro scelta viene effettuata tenendo conto principalmente del lato estetico e della posizione in cui saranno posizionate nei nostri appartamenti.
Tutto lecito, ci mancherebbe.
Ma se in casa con noi vivono fido e micio occorre fare attenzione alle piante ornamentali che decidiamo di introdurre nei nostri appartamenti, sui nostri balconi e nei nostri giardini.
Infatti molte piante sono tossiche per i nostri amici pelosi e tra queste alcune anche mortali o comunque generano effetti tossici gravi a micio e fido anche se ingerite in bassa quantità.
Tra le piante assolutamente da evitare in appartamento sono le piante di Azalea/rododendro, Oleandro, Semi di Ricino che sono letali.
Le pianti di ciclamino sono invece letali in alcuni casi.
Ci sono poi piante che sono tossiche e anche letali distintamente per fido e per micio di cui qui sotto forniamo un elenco completo.
Dunque attenzione alle piante che si scelgono per il salotto di casa, ma anche per il giardino o per il balcone se fido e micio sono nelle vicinanze, la tossicità di alcune piante per loro può essere letale.
“Questo elenco di piante da casa tossiche per micio e fido- ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale di AIDAA- vuole essere uno strumento a disposizione di tutte quelle persone che devono scegliere le piante ornamentali di casa. Giusto pensare alle nostre allergie o al buon gusto dell’arredamento, ma se in casa abbiamo micio e fido allora è importante tenere presenti questi piccoli consigli in modo da evitare anche a loro danni alla salute molto spesso irreparabili”