Decennale della Lecceta: presentato il calendario delle iniziative

25 Marzo 2011 0 Di redazione

La Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro” compirà quest’anno dieci anni dalla istituzione avvenuta il 19 dicembre 2001 con la L.R. N°67 e l’Amministrazione Comunale di Torino di Sangro, insieme alla Cooperativa Terracoste ha preparato un calendario di iniziative per festeggiare quest’evento e fare il punto della situazione sulla gestione.
“E’ una data importante che ci rende felici ed orgoglosi – esordisce il Sindaco Domenicantonio Pace – anche perchè il processo di riconoscimento a Riserva di questa splendida area verde è stata voluta con forza dalla Giunta Iezzi e noi negli anni successivi ci siamo impegnati affinchè si attivassero tutte le procedure per farla partire a pieno regime attraverso investimenti economici, interventi e iniziative che la valorizzassero ulteriormente. L’ambiente è uno degli elementi chiave sul quale abbiamo puntato con forza perchè crediamo – continua Pace – che sia necessario per garantire salute e benessere al nostro territorio e per tale motivo va tutelato”
“Oggi presentiamo il logo del decennale – inizia Sergio Tortella, Assessore all’Ambiente del Comune di Torino di Sangro – per il quale ringrazio Fabrizia Arduini, e presentiamo il calendario delle 5 iniziative più importanti pensate come momenti di riflessione, di crescita e di festa. Abbiamo iniziato quest’anno – continua Tortella – adottando il Piano d’Assetto Naturalistico, un atto importantissimo per la vita della Riserva, sia in termini di tutela della biodiversità, sia per sviluppare gli effetti benefici sull’economia locale. Potremmo così – chiosa Tortella – dotare la Riserva di altre strutture e potenziare l’offerta turistica e per l’educazione ambientale”
“Le attività in Riserva ripartiranno sabato 2 aprile – aggiunge il Presidente della Cooperativa Terracoste, Arch. Riccardo Mancinone – con le aperture previste dalla Sangro-Aventino Card nei week-end. Il 4 aprile invece la prima iniziativa legata al Decennale: il Corso di Micologia, Ecologia e Ambiente, in collaborazione con il Gruppo Micologico Vastese – continua Mancinone- a seguire avremo la Settimana Verde Europea (giornate Natura 2000), a giugno, in collaborazione con il netwok ADRIAPAN e la SHI; Bio-Mediterranea-Mente, a luglio, in collaborazione con il Piccolo Teatro del ME-TI e con la sezione locale del WWF Italia; Volontari per la Riserva, nel mese di agosto e concluderemo a dicembre, il 17, 18 e 19, con la Festa della Riserva vera e propria”.
“Oltre ai parter tecnici citati dal Presidente – precisa Andrea Natale, Direttore della Riserva – saranno coinvolte tutte le associazioni locali e i cittadini che si sono sempre dimostrati interessati alle iniziative promosse in Riserva, anche all’interno del calendario estivo delle iniziative di un giorno che uscirà a Maggio. Uitlizzeremo questi momenti per affrontare i problemi esistenti e vedere le vie di uscita – continua Natale – nonostante l la carenza di fondi, che ci mette in condizione di non dare tutte le risposte che vorremmo alla cittadinanza e alla Natura, cerchiamo di fare i salti mortali e di sopperire con l’impegno. Chi fosse interessato – conlude Natale – può contattarci per informazioni e adesioni ai seguenti recapiti: presso l’Ufficio della Riserva in Municipio, telefonicamente allo 0873.913121-217, via fax allo 0873.913175, via e-mail a info@leccetatorinodisangro.it e www.leccetatorinodisangro.it o www.terracoste.com oppure anche su facebook al profilo http://www.facebook.com/lecceta.sangro”.