Regione Lazio, Abbruzzese: “Ottimo lavoro dell’assessorato su chiusura vertenza latte”

25 Marzo 2011 0 Di redazione

“La risoluzione delle vertenze aperte con i produttori laziali di latte è il frutto del grande lavoro che sta portando avanti l’assessorato regionale all’Agricoltura, e rende merito alla capacità di mediazione e alla conoscenza del comparto dell’assessore Angela Birindelli”. Lo riferisce in una nota Mario Abbruzzese, presidente del Consiglio regionale del Lazio.
“Con l’accordo siglato oggi, la Regione dimostra infatti di avere a cuore le sorti dei tanti piccoli imprenditori del settore, che rappresentano, insieme, una delle economie più importanti e produttive di tutto il territorio. E bene ha fatto l’assessore a rimarcare che la definizione dei nuovi prezzi
servirà a rafforzare la nostra filiera lattiero-casearia, fra le prime in Italia.
Anche il Consiglio regionale sta facendo la sua parte. La Commissione Agricoltura, presieduta da Francesco Battistoni, sta lavorando alla Legge sulla Tracciabilità dei prodotti, documento che presto verrà discusso in aula e che sicuramente servirà a dare tutti quegli strumenti utili a valorizzare il prodotto ‘Made in Lazio’. E, proprio nei giorni scorsi, abbiamo approvato in aula due leggi a sostegno delle imprese agricole. Due provvedimenti che questo governo ha individuato per risolvere sia il problema dell’eradicazione di fitopatie e infestazioni parassitarie, stanziando un milione di euro, che quello dell’accesso al credito per le aziende agricole, tramite i Confidi, stanziando altri tre milioni di euro.
Si tratta di risposte concrete nei confronti delle richieste avanzate dalle organizzazioni professionali agricole e della cooperazione e sulle quali ci stiamo impegnando per dare maggiore sicurezza, garanzie e strumenti per rilanciare tutto il comparto dell’agricoltura”, ha concluso il presidente Abbruzzese.