Nanni Moretti al Multisala Sisto accolto da un pubblico… competente

23 Aprile 2011 0 Di redazione

“Sono contento di essere qui. Davvero, non lo dico tanto per…”. Nanni Moretti ha incantato il pubblico del Multisala Sisto giovedì sera ed rimasto a sua volta colpito dall’accoglienza e dalla preparazione che il pubblico di Frosinone, accorso numeroso, gli ha riservato.
Ancora una volta il grande cinema è stato il protagonista assoluto nel Multisala della Famiglia Ciotoli. Il grande cineasta Nanni Moretti, accompagnato dal produttore di Fandango, Domenico Procacci, era presente in prima persona, a Frosinone, per il primo incontro pubblico dedicato alla presentazione del suo ultimo film Habemus Papam.
Nella sala gremita molti volti noti del panorama locale: il Questore Giuseppe De Matteis, il capo della squadra mobile Carlo Bianchi, il magistrato Tonino Di Bona, l’ex prefetto Piero Cesari. Loro e molti altri hanno avuto modo di assistere alla proiezione della pellicola, prima di avviare un intenso dibattito, durato circa un’ora, con il grande attore e regista.
Un’opera, quella di Moretti, in questi giorni molto discussa per il tema che affronta: l’inadeguatezza di un Papa appena eletto davanti all’enorme responsabilità di diventare guida spirituale di milioni di persone. Un Papa ritratto soprattutto dal punto di vista umano, con le sue debolezze e la passione per il teatro e per Cechov.
“Credo che il compito del cinema – ha spiegato Moretti – sia anche quello di andare a ricercare quello che sta dietro. Dietro a un balcone vuoto e alle tende rosse che si piegano al vento. Ho voluto raccontare lo sgomento, addirittura il terrore di un uomo di fronte ad una nomina così importante”.
Ora lo vedremo a Cannes: “Habemus Papam”, parteciperà alla 64esima edizione del Festival di Cannes in programma dall’11 al 22 maggio 2011.