Presentato il libro “I santi taumaturghi negli affreschi della Chiesa di Caprile”

30 Aprile 2011 0 Di redazione

Lo splendido scenario della Chiesa di S. Maria delle Grazie a Caprile ha fatto da suggestivo scenario alla presentazione del libro di Grimoaldo Di Sotto, “I Santi taumaturghi negli affreschi di Caprile”, il dipinto presente nella stessa chiesa.
Tante le persone che hanno presenziato all’evento, curato in tutti i dettagli. Presente, oltre all’autore Grimolado Di Sotto, il professor Filippo Carcione dell’Università di Cassino che ha coordinato i lavori e il professor Ernesto Pellecchia che ha presentato il testo.
In pratica, il professor Di Sotto ha dimostrato come nel quadro, in cui sono raffigurati tre santi, oltre a San Sebastiano e San Rocco, la terza figura è quella di San Benedetto da Norcia. E lo ha fatto con un excurus agiografico – iconografico di grande spessore culturale.
A patrocinare l’evento e la pubblicazione del libro, la Provincia di Frosinone e l’Assessore alla Cultura Antonio Abbate in particolare, seduto in prima fila ad ascoltare l’illustrazione del contenuto del testo.
“Mi fa immensamente piacere aver potuto contribuire alla pubblicazione del testo del professor Di Sotto – ha spiegato l’Asssessore Abbate – Si tratta di un’opera di grande valore storico che indaga ed approfondisce una parte dell’immenso patrimonio artistico della città di Roccasecca e del borgo di Caprile in particolare. Al professor Di Sotto va tutto il mio apprezzamento. Con la solità capacità e maestria è riuscito a svelare un dibattuto aspetto della pittura locale, ricollegandolo alle vicende storiche del territorio”.
La Provincia di Frosinone, e il mio Assessorato in particolare – ha concluso Abbate – sono vicini e sostengono tutte queste iniziative che hanno il pregio di arricchire le conoscenze e la memoria della nostra splendida e ricca terra”.