Riaprirà martedì 26 aprile il canile sanitario di Bucchianico

20 Aprile 2011 0 Di redazione

Riaprirà martedì prossimo, 26 aprile, il canile sanitario di Bucchianico (Chieti), le cui attività erano state temporaneamente sospese il 14 marzo scorso per consentire le operazioni di bonifica sanitaria in seguito a un caso di malattia infettiva trasmissibile.

L’informazione è stata comunicata dai rappresentanti della Asl Lanciano Vasto Chieti durante una riunione svoltasi nella sede della Direzione Generale su richiesta delle associazioni Enpa, Lega difesa del cane, Asada, Animalisti italiani e Lav.

Sono state, in tal modo, fugate le preoccupazioni circa l’impossibilità di riattivare il canile, per il cui funzionamento sono invece in corso delle migliorie. Non c’è dunque, alcun rischio che la struttura sia trasferita altrove.

Quanto all’allarme circa un possibile incremento del randagismo, i dati indicano che il fenomeno è in notevole decremento e il periodo di sospensione delle sedute chirurgiche nella struttura di Bucchianico sarà compensato dal Servizio Veterinario di Sanità Animale attraverso dei turni supplementari.

Anche per quanto riguarda i gatti l’attività chirurgica è in aumento e, solo nella città di Chieti, sono state istituite ufficialmente tre colonie feline.

La mancata presenza di rappresentanti della Asl a una riunione sull’argomento della IV Commissione consiliare del Comune di Chieti è stata dovuta semplicemente alla concomitanza con l’incontro con le associazioni, fissato da tempo alla stessa data e alla stessa ora.