Terza tappa per il tour “Essere italiani”

1 Aprile 2011 0 Di redazione

Il tour ‘Essere italiani’, manifestazione aperta alle scuole delle cinque province laziali e organizzata dalla presidenza del Consiglio regionale del Lazio in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è giunta alla sua terza tappa.

Questa mattina, presso il ‘Fornaci Cinema Village’ di Frosinone, il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, ha incontrato gli alunni del Primo circolo didattico del capoluogo ciociaro. Oltre 150 bambini hanno partecipato all’iniziativa, leggendo gli elaborati che sono stati chiamati a comporre sui temi e i personaggi più significativi del Risorgimento italiano e partecipando allo spettacolo interattivo curato dall’Associazione ‘Il palco e la cornice’.

“Con questa manifestazione abbiamo provato a fare quello che tutti i giorni fanno i nostri insegnanti con tanta passione e spirito di abnegazione – ha detto il presidente Abbruzzese. Il fatto di vedere uniti bambini e autorità civili e religiose del territorio per festeggiare insieme questo importante compleanno è un messaggio che diventa ancora più significativo nell’ambito delle tante e importanti ricorrenze organizzate per i 150 anni dell’Unità d’Italia e di quella che tutto il Paese ha celebrato lo scorso 17 marzo.

essere italiani a frosinone

Non a caso il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, proprio all’inizio del suo intervento di fronte al Parlamento riunito in seduta comune ha voluto ringraziare le Regioni, gli enti locali e le scuole per quanto stanno facendo allo scopo di ricordare e valorizzare quel percorso storico che ha portato al Risorgimento italiano e all’Unità d’Italia. Essere qui riuniti va proprio nella direzione indicata dal Presidente Napolitano. Anche noi abbiamo “orrore della retorica” e per questo abbiamo scelto un modo semplice e diretto per coinvolgere i più giovani, e riflettere con loro sul senso e sui sentimenti che ci fanno essere italiani”.

All’evento hanno partecipato il Vice Prefetto vicario di Frosinone, Francesco Vetrano (delegato del Prefetto Paolino Maddaloni), il Vice Questore vicario, Claudio Clemente (delegato del Questore Giuseppe De Matteis), e la Consigliera regionale, Anna Maria Tedeschi.

essere italiani a frosinone

Nel corso della manifestazione è stato consegnato a tutti i bambini il volumetto per fumetti sull’Unità d’Italia “Come è nata l’Italia: il Risorgimento – 2011: L’Italia compie 150 anni”. A conclusione del suo intervento, inoltre, il Presidente Abbruzzese ha consegnato personalmente una medaglia simbolica del Consiglio Regionale del Lazio all’alunna Francesca Pantano ed una bandiera italiana al dirigente scolastico del Primo circolo didattico, Maria Moro.

Il tour proseguirà a Tivoli il 14 Aprile con l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Pacifici”, a Viterbo il 12 maggio con il 3° Circolo Didattico e si concluderà a Roma il 26 maggio incontrando l’Istituto Comprensivo “Via Giulia 25”.
[nggallery id=259]