Vacanze di Pasqua, da questa mattina sono iniziate le partenze dalle grandi città

21 Aprile 2011 0 Di redazione

Autostrade per l’Italia comunica che sono iniziate nella tarda mattinata di oggi le prime partenze per le vacanze pasquali. La circolazione è stata molto sostenuta, anche per il traffico dei mezzi pesanti ancora in circolazione, che si fermerà invece domani pomeriggio dalle ore 16:00.
Il traffico continuerà ad essere sostenuto fino alla serata di oggi, in uscita dalle grandi città e lungo le principali direttrici in direzione sud.
La situazione al momento (ore 17:00) registra ancora traffico molto intenso principalmente sulla A1 Milano – Napoli dove, per percorrere il tratto
compreso tra Roncobilaccio e Firenze sud occorre poco più di un’ora e 30 minuti. Si segnala inoltre un’attesa di circa 2 ore e 15 minuti sul piazzale francese del traforo del Monte Bianco per entrare in Italia.
Nella giornata di domani sono attese ulteriori partenze, con traffico in uscita dalle grandi città. Si ricorda che a partire dalle ore 16:00 di domani pomeriggio scatterà il divieto di circolazione dei mezzi pesanti fino alle ore 22:00; il traffico pesante sarà di nuovo fermo sabato dalle ore 08:00 alle ore 16:00, domenica e lunedì dalle ore 08:00 alle 22:00.
In questi giorni di partenze, per agevolare gli spostamenti sono stati rimossi anche tutti i cantieri, ad eccezione di quelli per interventi urgenti di ripristino della sicurezza, di quelli improcrastinabili e di quelli di lunga durata per gli interventi di potenziamento della rete autostradale, in corrispondenza dei quali, comunque, non sarà ridotto il numero di corsie.
Prima di intraprendere il viaggio è conveniente informarsi sulle condizioni di viabilità. Numerosi i canali di informazione: www.autostrade.it, il Centro Multimediale Autostrade al numero 840 04 2121, il 1518 del CCISS, i notiziari radiofonici Isoradio 103.3 FM, RTL 102.5, Onda Verde RAI ed il network TV Infomoving in Area di Servizio.
Prima di mettersi in viaggio è possibile anche programmare la sosta nelle aree di servizio, consultando nel sito internet i servizi offerti ed i prezzi dei carburanti praticati.
Autostrade raccomanda inoltre ai milioni di automobilisti in viaggio di allacciare le cinture di sicurezza, sistemare i bambini negli appositi seggiolini e prestare la massima attenzione nella guida ed il rispetto, in particolare, del limite di velocità e della distanza di sicurezza.