Abbruzzese: “Favorire la razionalizzazione nella gestione del ciclo dei rifiuti. Nasce Lazio Ambiente Spa”

21 Maggio 2011 0 Di redazione

Dall’ufficio stampa del Presidente del Consiglio della Regione Lazio riceviamo e pubblichiamo:
“Ho inoltrato all’esame della Commissione V (Ambiente e cooperazione tra i popoli) e VI (Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione) la proposta di Legge regionale concernente la costituzione di Lazio Ambiente S.p.A”. Lo ha riferito il Presidente del Consiglio della Regione Lazio, Mario Abbruzzese.

“In ottemperanza alla Direttiva Europea 98 (novembre 2008) ed al Decreto Legislativo 152 (aprile 2006) – ha affermato il presidente – la Regione Lazio ha ravvisato la necessità improrogabile di intervenire in maniera decisa per favorire una razionalizzazione della gestione integrata del ciclo dei rifiuti. La società per azioni a partecipazione regionale “Lazio Ambiente” nasce dunque con l’esplicito intento di inglobare al suo interno tutte le aziende già operanti nel settore, acquisendo tutti gli impianti di recupero già esistenti e non ultimo il consorzio Gaia (Gestione Associata Interventi Ambientali S.p.A.) di Colleferro.

Una semplificazione che – ha sottolineato Mario Abbruzzese – è il punto di arrivo di un lungo lavoro sinergico coordinato dalla presidente Polverini, che ha interessato sia l’assessorato alle Attività Produttive guidato da Di Paoloantonio sia l’assessorato all’Ambiente di Mattei, e che, senza alcun dubbio, contribuirà a garantire al cittadino la continuità, la rapidità e l’efficienza del servizio di raccolta e smaltimento su tutto il territorio regionale”.