L’Inps alla prima Giornata Nazionale della Previdenza

3 Maggio 2011 0 Di redazione

L’Inps parteciperà alla prima Giornata Nazionale della Previdenza, che si terrà a Milano, presso la sede della Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte, il 4 e 5 maggio.

La manifestazione, alla quale saranno presenti Enti previdenziali pubblici, Enti pensionistici privatizzati, Fondi pensione complementari, Casse di assistenza sanitaria integrativa e società bancarie, finanziarie, assicurative e di servizi, è dedicata alle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro, per fornire loro una panoramica del sistema previdenziale italiano e strumenti idonei a programmare il proprio futuro.

Nell’ambito della conferenza inaugurale, dal titolo “Consapevolezza oggi, sicurezza domani”, interverrà anche il presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua, con una relazione sui dati di sistema.

L’Inps sarà presente anche con due propri convegni su temi relativi al riscatto della laurea e sull’utilizzo dei buoni lavoro, che si svolgeranno mercoledì 4 maggio presso la Sala Blu.

Alle ore 12,30, Alessandro Pulcini e Gigliola Lazzari, della Direzione Centrale Entrate, parleranno del riscatto della laurea, dalla normativa di riferimento ai requisiti richiesti, dal calcolo dell’onere alle modalità di versamento, fino alle innovazioni introdotte dall’anno 2008.

Alle ore 14, sarà la volta di Francesca Esposito e Angela Fucilitti, dell’Ufficio Legislativo, che descriveranno le caratteristiche e l’ambito di applicazione dei buoni lavoro, con particolare riferimento alle opportunità e ai vantaggi offerti dalla nuova modalità di retribuzione e contribuzione del lavoro occasionale.

Inoltre, presso lo stand B1 allestito al primo piano, funzionari dell’Istituto forniranno servizi e informazioni sulla materia istituzionale.