La S.A.F. ottiene le certificazioni di qualità europea

19 Maggio 2011 0 Di redazione

Dalla S.A.F. (Società Ambiente Frosinone) riceviamo e pubblichiamo:
Il metodo di lavoro e la qualità dell’ambiente collegati alla Saf S.p.A. (Società Ambiente Frosinone, la società formata dai Comuni ciociari e dalla Provincia di Frosinone, che si occupa della lavorazione dei rifiuti urbani prodotti sul territorio) sono in linea con i severi standard di qualità europei.

Lo hanno stabilito i verificatori, gli analisti ed i tecnici del’istituto di certificazione europea che per sei mesi hanno tenuto sotto osservazione le procedure applicate nello stabilimento di Colfelice e la qualità dell’ambiente circostante dopo ogni ciclo di lavorazione.

I certificatori hanno stabilito che le procedure interne della Saf nel gestire il lavoro sono in linea con i parametri di qualità richiesti in Europa per essere considerati un’azienda di eccellenza. Inoltre hanno accertato che gli scarichi immessi nell’aria e nell’acqua, i rumori prodotti, gli odori determinati dai cicli di lavorazione, rispettano tutte le norme europee in materia di ambiente.

Al termine del lungo periodo di osservazione al quale Saf è stata sottoposta, l’istituto certificatore europeo ha rilevato «un numero di correzioni da attuare nella Saf S.p.A pari a zero» e per questo ha concesso le certificazioni europee ISO 9001 e ISO 14001.

Il direttore dello stabilimento, Roberto Suppressa esprime «Soddisfazione per il prestigioso traguardo che abbiamo tagliato, soprattutto per la severità dell’ente accertatore che è tra i più autorevoli in Europa. Sento l’obbligo, in questo momento, di rivolgere un caloroso ringraziamento a tutti i collaboratori ed i dipendenti della Saf, perché si riescono a raggiungere risultati così prestigiosi solo con la partecipazione di tutti».

Il presidente Cesare Fardelli sottolinea che «Non potevo sperare in un risultato migliore con cui iniziare il mio nuovo mandato nella Saf. A parlare sono le cifre ed il confronto tra le nostre cifre con quelle degli standard europei di qualità. Le certificazioni di qualità ambientale e tecnica che abbiamo ottenuto ci ripagano delle tante amarezze dei mesi scorsi quando abbiamo ascoltato in silenzio, da troppe parti, critiche alla gestione della Saf che – si dimostra adesso con chiarezza – erano campate in aria. Ricordo l’insegnamento di un celebre personaggio di Cassino: il tempo è galantuomo, basta saper aspettare. Io di pazienza ne ho tanta. Il tempo inizia a dare ragione alla Saf».