Ponte del 2 giugno: previsioni di traffico su rete Autostrade

31 Maggio 2011 0 Di redazione

· Blocco veicoli pesanti: giovedì 2 e domenica 5 giugno, dalle 07:00 alle 24:00
· Condizioni di traffico: Call Center Viabilità Autostrade 840-04.21.21
· 1.443 pannelli a messaggio variabile lungo la rete
· In tutti i week, in cinque aree di servizio dislocate sulle principali direttrici del traffico, Farmers market, punti vendita di prodotti agricoli locali
· Monitoraggio del traffico 24 ore su 24 da 10 sale operative

Sulla rete di Autostrade per l’Italia è tutto pronto per favorire al meglio gli spostamenti degli italiani nel primo vero Ponte festivo di quest’anno.
Le prime partenze dalle grandi città si prevedono già mercoledì pomeriggio, al termine delle attività lavorative. Continueranno poi per l’intera giornata di giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica.
Mete preferite, tempo permettendo, le località di mare, i laghi, la campagna e le città d’arte. In particolare flussi intensi interesseranno la Capitale dove si svolgeranno le tradizionali celebrazioni e la parata militare del 2 giugno.
Altri spostamenti, di più breve raggio, tipici del week-end sono previsti poi sabato e domenica mattina.
I rientri, invece, si concentreranno nel pomeriggio-sera di domenica 5 giugno (16-21) e lunedì mattina.
Atteso anche l’arrivo dei turisti stranieri provenienti dai Paesi confinanti, Austria, Francia, Svizzera per la concomitanza della Festività dell’Ascensione.
L’andamento del traffico sarà monitorato continuamente 24 ore su 24 dalle 10 sale operative di Autostrade per l’Italia, pronte a coordinare qualsiasi intervento per l’assistenza agli automobilisti.
Chi sceglierà di viaggiare in auto troverà anche una rafforzata presenza su strada sia delle squadre di Ausiliari della Viabilità che delle pattuglie della Polizia Stradale che quotidianamente operano sulla nostra rete.
Per agevolare gli spostamenti, i mezzi pesanti – ad esclusione di quelli in deroga – non potranno circolare: giovedì 2 e domenica 5 giugno dalle ore 07:00 alle 24:00
Rimossi anche tutti i cantieri, ad eccezione di quelli per interventi urgenti di ripristino della sicurezza, di alcuni improcrastinabili che saranno prontamente rimossi in caso di traffico e di quelli di lunga durata per gli interventi di potenziamento della rete autostradale, in
corrispondenza dei quali, comunque, non viene ridotto il numero di corsie.
I flussi di traffico saranno più intensi lungo la direttrice nord-sud sull’A1 e sull’A14 Adriatica:
A1 tra Milano e Parma da Bologna a Firenze nord (possibili rallentamenti nel
tratto appenninico) tra Firenze sud ed Incisa in uscita dalla Capitale sia verso Napoli (possibili rallentamenti fino a Valmontone) sia verso Firenze
A14 da Bologna verso Cattolica (possibili rallentamenti all’altezza del nodo di
Bologna)
Traffico atteso, inoltre, anche in Lombardia sull’A4 verso Brescia, sull’A9 (alla Dogana con la Svizzera) e sulla rete autostradale ligure (A10, A12 e A26). Flussi in aumento infine in Toscana sull’A11 in direzione della Versilia, in uscita dalla Capitale sull’A24 verso le località abruzzesi, sull’A12 Roma-Civitavecchia ed in Campania sull’A3 verso Salerno e la costiera amalfitana.
Per conoscere le condizioni del traffico prima di mettersi in viaggio è possibile chiamare il Call Center Viabilità Autostrade 840-04.21.21 e il numero verde del CCISS 1518 o consultare il sito internet www.autostrade.it.
Durante il viaggio costanti aggiornamenti sulle condizioni di viabilità ed i tempi di percorrenza vengono diffusi dai 1.443 pannelli a messaggio variabile dislocati sulla rete ed in ingresso alle stazioni, dai notiziari radiofonici RTL 102.5, Isoradio 103.3 FM e Onda Verde RAI e sul network TV INFOMOVING nelle Aree di Servizio.
Nelle 216 aree di servizio presenti sulla rete Autostrade per l’Italia sarà possibile riposarsi e rifornirsi in qualsiasi momento. Prima di mettersi in viaggio è possibile anche programmare la sosta, consultando su www.autostrade.it i servizi offerti ed i prezzi dei carburanti praticati.
Ricordiamo che in tutti i week end fino al 26 Giugno si potranno trovare i Farmers market, i punti vendita di prodotti agricoli locali promossi da Autostrade per l’Italia e Coldiretti, in cinque aree di servizio dislocate sulle principali direttrici del traffico (A1 Prenestina ovest, Prenestina est ed Arno est e A14 Sillaro ovest e La Pioppa est)
Per un viaggio sereno e sicuro per tutti si raccomanda di allacciare le cinture di sicurezza e sistemare i bambini negli appositi seggiolini e di rispettare il limite massimo di velocità di 130 km/h e la distanza di sicurezza.