Arrestato l’autore del furto di gasolio perpetrato in danno di un’officina di Treglio

6 Giugno 2011 0 Di redazione

Il 5 giugno 2011, alle ore 04,30 circa, in Treglio (CH), i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, traevano in arresto in flagranza di reato, MADDESTRA Gabriele, 59 enne di Lanciano (CH), perché, dopo essere penetrato nel cortile dell’officina di un elettrauto, di proprietà di tale u.a., 64 enne del posto, si era appena impossessato di 90 litri di gasolio che aveva asportato, previa effrazione del tappo del serbatoio, da un autotreno ivi parcheggiato e quindi versati in 3 taniche contenenti 30 litri di gasolio ciascuna. Il prevenuto, alla vista dei militari operanti impegnati nel territorio in uno specifico servizio di prevenzione, con manovra repentina cercava di occultare i 3 contenitori di plastica nella cabina di un autocarro con il quale si era portato sul posto, cercando di nascondersi e sottrarsi alla vista dei Carabinieri, i quali, però, accortisi di quanto stava avvenendo, riuscivano a bloccare il malvivente prima che lo stesso riuscisse a dileguarsi a bordo del proprio mezzo.
L’arrestato, assolte le formalità di rito, e’ stato trattenuto presso le camere di sicurezza di questa Compagnia Carabinieri, in attesa del rito direttissimo previsto nella mattinata di oggi presso il Tribunale di Lanciano.
L’autocarro in uso al MADDESTRA, il giravite usato per la forzatura del tappo e le 3 taniche di gasolio, sono stati sottoposti a sequestro penale e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, informata a cura del reparto procedente.
L’arresto è stato possibile grazie alla particolare attenzione rivolta da questo Comando nei confronti del fenomeno dei furti, soprattutto in danno di abitazioni. L’intensificazione dei servizi di controllo del territorio ha consentito l’immediato intervento dell’autoradio di servizio impegnato proprio in uno specifico servizio di prevenzione e di repressione di tali invasive forme di reato, rendendo possibile l’arresto dell’autore del furto aggravato proprio nel momento si stava consumando. Le esigenze di sicurezza dei cittadini è un compito prioritario di questo Comando.