Coldiretti Frosinone, il mercato di Campagna Amica arriva in autostrada

9 Giugno 2011 0 Di redazione

Ennesima iniziativa targata Coldiretti per avvicinare sempre di più i consumatori ai produttori agricoli. La manifestazione è organizzata in collaborazione con  Autostrade per l’Italia e Codacons. Per la prima volta, sulle strade delle vacanze, ci saranno i mercati degli agricoltori di Campagna Amica. “Si tratta di una nuova opportunità – ha detto il direttore della Coldiretti di Frosinone, Paolo De Cesare – grazie alla quale si potranno acquistare prodotti genuini di alta qualità, direttamente dalle mani degli agricoltori”. Gli appuntamenti, previsti in molte delle aree di sosta dell’autostrada, sono stati presentati nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Roma dove la Coldiretti ciociara è stata presente con i propri vertici provinciali ed una delegazione di produttori.
“Molte le curiosità che con la mappa dei farmer’s market verranno proposte – ha aggiunto De Cesare – insieme a diverse novità tra le quali il cestino a km zero e le aromatiche da viaggio. “Si tratta di una bella ed importante iniziativa – ha detto Loris Benacquista, presidente Coldiretti Frosinone – che, grazie alla riduzione dei passaggi di filiera dal campo alla tavola, renderà possibile acquistare i prodotti presenti a prezzi inferiori almeno del 30% rispetto ai negozi tradizionali. Non solo. Nell’area di servizio saranno esposti in vendita anche prodotti tipici della zona a “km zero”, ossia realizzati direttamente da produttori del posto, e vi saranno promozioni mirate su alcuni alimenti di stagione, venduti con particolari sconti”. Durante l’iniziativa verrà offerta la mozzarella di bufala di Amaseno ad un prezzo vantaggioso. Saranno disponibili tutte le eccellenze delle produzioni ciociare come vino, olio, salumi, miele e formaggi. Con l’acquisto di uno o più prodotti, inoltre, i cittadini avranno diritto ad un caffè omaggio offerto da Autostrade per l’Italia, da consumare presso le stesse aree di servizio. Con questa iniziativa Codacons, Coldiretti e Autostrade per l’Italia vogliono dimostrare come sia possibile realizzare anche nel nostro paese la filiera corta, accorciando tutti quei passaggi dal campo alla tavola che creano speculazione e ricarichi dei prezzi fino al 1000% su alcuni alimenti, e produrre così vantaggi per i consumatori e per gli agricoltori.
Gli stand del mercato di Campagna Amica saranno presenti durante il prossimo week-end in Autostrada e più precisamente nell’area di servizio “La Macchia”. Sabato 11 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, sarà la volta dell’area di servizio Ovest (direzione sud) mentre, il giorno successivo, domenica 12 giugno, dalle ore 14.00 alle ore 19.00, ad ospitare gli inconfondibili stand gialli, sarà l’area di servizio Est (direzione nord).