Frosinone, Abbruzzese: “Oltre 1 milione e 200mila euro per progetti di audit energetico”

1 Giugno 2011 0 Di redazione

“Quarantaquattro Comuni della Provincia di Frosinone potranno beneficiare dei fondi per il miglioramento delle reti di pubblica illuminazione e degli impianti semaforici grazie ai fondi stanziati dall’Unione Europea e sbloccati dalla Regione Lazio, nell’ambito del Por-Fesr 2007/2013. Si tratta di risorse strategiche che serviranno a promuovere l’efficienza energetica e ad incentivare la produzione di energia rinnovabile, compatibilmente con le esigenze dei singoli centri laziali”. Ad affermarlo, in una nota, Mario Abbruzzese, presidente del Consiglio regionale del Lazio.

“Parliamo di più di 1 milione e 200 mila euro, su un totale di oltre 3 milioni di euro di fondi, che le amministrazioni locali del frusinate avranno a disposizione per progetti di audit energetico per la promozione dell’efficienza e della produzione di energie rinnovabili. L’audit energetico – ha spiegato Abbruzzese – costituisce il preludio all’avvio di quei progetti finalizzati all’ottenimento di una maggiore efficienza e risparmio energetico. In base ad esso sarà possibile definire in anticipo se un intervento possa risultare fattibile e conveniente, sia dal punto di vista tecnico che economico. Affinché i beneficiari possano usufruire di queste risorse, sarà necessario inviare alla società regionale Sviluppo Lazio, entro trenta giorni naturali e consecutivi dalla data di notifica del provvedimento di concessione del contributo, l’atto di impegno sottoscritto per accettazione.

La Regione Lazio dimostra ancora una volta quanto sia necessario fornire tutti quegli strumenti utili alle amministrazioni locali per favorire lo sviluppo e la diffusione di impianti di produzione di energie rinnovabili. Dobbiamo continuare a lavorare su questa lunghezza d’onda, non solo per incentivare le energie cosiddette ‘pulite’, ma anche e soprattutto per incentivare i nostri Comuni a risparmiare migliaia di euro che oggi vengono spesi per le utenze e i servizi pubblici. La presenza e lo sviluppo sul territorio di impianti energetici così all’avanguardia – ha concluso Mario Abbruzzese – serviranno a incrementare quelle competenze tecnologiche specifiche che tanto potranno contribuire al rilancio dei territori e dell’occupazione, permettendo anche alla provincia di Frosinone di non restare indietro in un settore cardine e in continua evoluzione come quello della produzione di energia elettrica da fonti alternative”.