Iniziano domani i Giochi senza quartiere di Lanciano

3 Giugno 2011 0 Di redazione

Si inaugura, domani alle 18.30 in piazza Plebiscito a Lanciano la seconda edizione dei “Giochi senza Quartiere”. Alla cerimonia, oltre al comitato organizzatore, parteciperà anche il neoeletto sindaco Mario Pupillo. La manifestazione sportiva è promossa dalle parrocchie del centro storico di Lanciano per i ragazzi delle scuole catechistiche con l’ausilio tecnico del Centro Sportivo Itraliano e delle associazioni e comitati dei quartieri storici della città. Il programma prevede il saluto del sindaco, la benedizione della fiaccola olimpica e l’accensione del tripode con cui si darà il via ai tornei. Parteciperanno oltre 200 bambini e ragazzi e la manifestazione durerà 15 giorni. Le parrocchie interessate sono Madonna Del Ponte, Santa Lucia, Santa Maria Maggiore e San Nicola. Si faranno tornei di calcetto, pallavolo e biliardino.
Questo il programma
Sabato 21 maggio 2011 Ore 16.30 In piazza del Malvò, primo appuntamento con “Piazze in gioco”, momento di gioco e di festa per fanciulli e ragazzi. All’evento partecipano in particolare i ragazzi delle scuole catechistiche delle parrocchie organizzatrici, accompagnati da catechisti ed educatori.
Sabato 4 giugno 2011  Ore 16.30 In piazza Garibaldi, secondo appuntamento con “Piazze in gioco”, momento di gioco e di festa per fanciulli e ragazzi. All’evento partecipano in particolare i ragazzi delle scuole catechistiche delle parrocchie organizzatrici, accompagnati da catechisti ed educatori.  Ore 18.30 In piazza Plebiscito, cerimonia di apertura dei giochi: sfilata dei bambini e ragazzi partecipanti in divisa e con le bandiere (provenienza: San Nicola da piazza Garibaldi attraverso via Corsea, Santa Lucia da corso Roma, Madonna del Ponte e Sant’Agostino da via dei frentani Santa Maria Maggiore da vico I Corsea), lettura della formula di apertura, accensione del tripode che rimarrà acceso in piazza per l’intera durata dei giochi. A seguire, in piazza Plebiscito, momento di festa e di convivialità a cura del Comitato organizzatore. Domenica 5 giugno 2011  Ore 16.30 Corsa podistica per le vie del centro storico di Lanciano, aperta a tutta la cittadinanza, con partenza dalla chiesa parrocchiale di San Nicola ed arrivo in piazza Plebiscito (percorso: strada Garibaldi, vico XXXV Garibaldi, strada Santa Maria Maggiore, via Finamore, larghetto del Malvò, strada Corsea, vico I Corsea, via Corsea, via degli Agorai, vico I Agorai, via de’ Frentani, piazza Plebiscito). A seguire, in piazza Plebiscito, premiazione dei vincitori e dei partecipanti.
Da lunedì 6 a venerdì 17 giugno 2011  –.– Svolgimento dei tornei presso la palestra comunale di via dei Funai e l’auditorium San Giovanni di Dio in largo mons. Tasso. Sabato 18 giugno 2011  Ore 10.30 Presso il Palazzo degli Studi in c.so Trento e Trieste, convegno “Sport in parrocchia: educare attraverso lo sport”, aperto alla cittadinanza e promosso dal Comitato organizzatore dei giochi, curato dal Centro Sportivo Italiano di Lanciano-Ortona, con il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e alle Attività Sportive del Comune di Lanciano.  Ore 15.00 Presso l’impianto della palestra comunale di via dei Funai, finali dei tornei a squadre. A seguire, corteo degli atleti lungo larghetto del Malvò, via Finamore, via dei Tribunali, piazzale della Pietrosa, corso Trento e Trieste, piazza Plebiscito  Ore 18.00 In piazza Plebiscito, proclamazione e premiazione dei vincitori, con cerimonia di chiusura dei giochi e spegnimento del tripode.  Ore 19.00 In Cattedrale, santa Messa vespertina animata dai partecipanti alla manifestazione.  Ore 20.00 In piazza Plebiscito, a chiusura della manifestazione, serata di convivialità promossa dal Comitato organizzatore dei giochi.