Forestale, Abbruzzese interviene alla celebrazione del santo patrono San Giovanni Gualberto

22 Luglio 2011 0 Di redazione

Si è tenuta ieri mattina presso la Basilica Vallombrosana di Santa Prassede di Roma, alla presenza del presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, dell’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Angela Birindelli, del consigliere regionale Lidia Nobili e del Capo del Corpo Forestale, Cesare Patrone, la celebrazione della Festività di San Giovanni Gualberto, patrono del Corpo Forestale dello Stato.

A conclusione della funzione religiosa celebrata dal Padre di Vallombrosa, Dom Giuseppe Casetta, il presidente Abbruzzese ha preso la parola per un breve saluto nel corso del quale ha ringraziato il Comandante Regionale Aleandro Falchi e tutti gli uomini e le donne del Corpo forestale che espletano il servizio nella regione e che si impegnano nella difesa dei valori più autentici del Corpo.

“Mi sento molto vicino alle Forze Forestali che con la loro attività operano quotidianamente in difesa del nostro territorio – ha detto Abbruzzese. Il Consiglio regionale del Lazio e la Regione tutta hanno saldi rapporti con il Corpo forestale dello Stato. Condividiamo l’impegno istituzionale di difendere l’ambiente nella nostra regione e in Italia perché è il bene più prezioso in termini di valori assoluti e di risorse che arricchiscono in qualità e in bellezza la nostra esistenza. Spesso siamo chiamati ad operare in situazioni di emergenza, di grande criticità, ed è proprio in questi casi che ho avuto modo di apprezzare la vostra professionalità e disponibilità”.

Dopo aver acceso la lampada con la cerimonia dell’offerta dell’olio per la Lampada votiva a San Giovanni Gualperto, il presidente Abbruzzese ha consegnato due delle quattro borse di studio, promosse dalla Fondazione S. Gualberto, a Elisa Bernabei e Arianna Scittarelli, studentesse e figlie di guardie forestali. Le altre due borse di studio sono state consegnate rispettivamente dall’Abate Dom Casetta a Francesco Carosi e dall’assessore regionale Birindelli a Roberto Pavonetti.

[nggallery id=308]