Isola di Ventotene, controlli a tappeto della Guardia Costiera

14 Luglio 2011 0 Di redazione

Nella giornata di ieri il nucleo di polizia marittima della guardia costiera di Gaeta ha effettuato un controllo a tappeto nel porto nuovo e nel porto romano di Ventotene.
I marinai coordinati dal comandante Francesco Tomas, sono giunti sull’isola al termine di una attivita’ investigativa condotta nelle settimane precedenti al fine di fotografare la situazione degli ormeggi e delle concessioni nel porto.
Al termine delle operazioni sono state contestate 14 violazioni che hanno comportato delle sanzioni pari ad un valore di circa 15000 euro.
I marinai, sbarcati sull’isola e posizionatisi nei punti strategici del porto, hanno iniziato il controllo, portandolo poi a termine in un clima sostanzialmente pacifico e senza pregiudicare le attivita’ marinare e lo spirito vacanziero che anima in questi giorni l’isola.
In particolare sono stati contestati otto illeciti per violazione dell’ordinanza sugli ormeggi in porto e sei illeciti per inosservanza delle disposizioni a cui devono attenersi i concessionari (ormeggio di barche piu’ lunghe di quelle consentite, violazione in materia di antincendio); questa situazione di fatto aveva generato una inevitabile confusione negli scali dell’isola.

il porto di Ventotene

Il Comandante Tomas ha dichiarato: “Gli illeciti che abbiamo rilevato e sanzionato fanno riemergere la necessita’ della continuativa presenza della capitaneria di porto nell’isola, come noto interrottasi nel 2009 per inadeguatezza degli apprestamenti logistici e infrastrutturali a disposizione. Cio’ nel convincimento della efficacia della nostra presenza in termini di prevenzione e deterrenza ai fini del pacifico e regolare svolgimento di tutte le attivita’ marittime e l’esercizio di quelle funzioni amministrative che fanno capo alla autorita’ marittima”.