Lazio, Abbruzzese: “Con Lazio Ambiente più efficienza su raccolta rifiuti e smaltimento rifiuti”

20 Luglio 2011 0 Di redazione

Dall’Addetto stampa del Presidente del Consiglio alla Regione Lazio riceviamo e pubblichiamo:

“Sono molto soddisfatto del parere favorevole dato dal Consiglio Regionale all’istituzione della società Lazio Ambiente SpA. Essa nasce con l’esplicito intento di inglobare al suo interno tutte le aziende già operanti nel settore dello smaltimento rifiuti nelle province di Roma e Frosinone, acquisendo tutti gli impianti di recupero già esistenti e non ultimo il consorzio Gaia (Gestione Associata Interventi Ambientali S.p.A.) di Colleferro”. Lo ha riferito al termine della seduta di oggi, Mario Abbruzzese, presidente del Consiglio della Regionale del Lazio.

“Questo risultato – ha aggiunto Abbruzzese – consentirà alla Regione di intervenire in maniera forte e decisa in favore dei 500 lavoratori del Consorzio, già in amministrazione controllata da diversi anni, inserendo nello scacchiere regionale un’importante pedina che contribuirà a garantire al cittadino la continuità, la rapidità e l’efficienza del servizio di raccolta e smaltimento su tutto il territorio”.

“Voglio ribadire come il parere favorevole sulla Proposta di Legge passata oggi in aula – ha concluso il presidente Abbruzzese – sia il frutto di un grande lavoro politico della Giunta Polverini che, con grande tenacia, ha ottenuto prima il parere favorevole delle Commissioni consiliari, non ultima quella al Bilancio, e poi quello dell’Assemblea, con 50 consiglieri favorevoli su 58 presenti. Quanto approvato oggi va interpretato in continuità con la Direttiva Europea 98 ed il Decreto Legislativo 152, i quali hanno segnalato la necessità improrogabile di intervenire in maniera decisa per favorire una razionalizzazione della gestione integrata del ciclo dei rifiuti”.