Maltempo, temporali al centro e venti forti sulle regioni centro-meridionali

19 Luglio 2011 0 Di redazione

Una perturbazione atlantica interessa in queste ore la penisola italiana. Dopo aver causato temporali al nord nella mattinata di oggi, a partire da questa sera provocherà una generale intensificazione dei venti sulle regioni centro-meridionali e piogge sparse, localmente anche a carattere temporalesco.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prolunga ed estende quello emesso nella giornata di ieri e che prevede dalla serata di oggi, martedì 19 luglio 2011, precipitazioni temporalesche sulle regioni centrali. I fenomeni potranno essere accompagnati da locali grandinate, forti raffiche di vento e frequenti scariche elettriche. Inoltre, sempre dalla serata di oggi si prevedono venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, sulla Sardegna e sulle regioni centrali e meridionali con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

A quanti hanno in programma escursioni in montagna o attività diportistica nelle zone e nei tratti di mare interessati dall’avviso di avverse condizioni meteorologiche, si raccomanda di usare particolare attenzione e di informarsi preventivamente, attraverso i normali canali dedicati, sulle condizioni del tempo previste nelle località che si intende raggiungere.

Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.