Meteo: temporali al nord, instabilità e venti forti sul medio tirreno. Giovedì torna il “bello”

18 Luglio 2011 0 Di redazione

Nei prossimi giorni un impulso perturbato proveniente dall’Europa centrale interesserà anche la Penisola italiana. In particolare, un sistema frontale porterà domani e nella notte seguente precipitazioni intense al nord e localmente sulle regioni del centro; da mercoledì pomeriggio si prevede un generale miglioreramento, ma le condizioni meteorologiche rimarranno instabili al nord nei giorni seguenti.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede dalla tarda mattinata di domani, martedì 19 luglio 2011, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, in particolare su Piemonte e Lombardia. I fenomeni risulteranno più frequenti nella sera di domani sulle zone alpine e prealpine e potranno essere accompagnati da locali grandinate, forti raffiche di vento e frequenti scariche elettriche.

Gli effetti della perturbazione, inoltre, potranno favorire l’estendersi delle precipitazioni alla Sardegna e al centro peninsulare.

Un generale rinforzo dei venti da ponente interesserà in particolare la Sardegna e poi anche gran parte del centro-sud con i mari occidentali da molto mossi a localmente agitati.

Mercoledì mattina residua instabilità al centro-nord e sulle regioni adriatiche; nel corso della giornata si avrà un rapido miglioramento a partire da ovest grazie al veloce allontanamento della perturbazione verso l’area balcanica. Ancora venti forti da ovest-nord-ovest su tutte le regioni, con mari localmente agitati e contestuale abbassamento delle temperature in particolare al centro-sud.

A quanti hanno in programma escursioni in montagna o attività diportistica nelle zone e nei tratti di mare interessati dall’avviso di avverse condizioni meteorologiche, si raccomanda di usare particolare attenzione e di informarsi preventivamente, attraverso i normali canali dedicati, sulle condizioni del tempo previste nelle località che si intende raggiungere.