Docenti universitari, ricercatori, agricoltori ed allevatori in convegno per il Parco della Costa teatina

1 Agosto 2011 0 Di redazione

“Parco e territorio, la strada dello sviluppo”. Questo il titolo del convegno tenutosi nel tardo pomeriggio di ieri sul lungomare di Fossacesia, presso gli spazi del Baia Verde. “Una prima assise pubblica – come l’ha definita Fausto Stante, sindaco di Fossacesia, – per sviscerare il problema del parco della costa dei trabocchi attraverso gli interventi di eminenti studiosi e di persone che, nel loro territorio, vivono la quotidianità in un parco”. Ad aprire l’incontro – moderato dal giornalista de “Il Centro” Rossano Orlando – il Prof. Armando Montanari, docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma, che ha raccontato: “ In Europa e nel mondo sono rimasti tutti sorpresi che ci sia ancora un posto in cui esiste la possibilità di creare un parco”. Spazio, poi, nell’intervento del docente, a teorie ed esperienze internazionali su aree protette, parchi nazionali e sviluppo locale. A seguire, parola a Barbara Staniscia e Simone Di Zio, ricercatori delle università “la Sapienza” di Roma e “G. D’annunzio” di Chieti, che hanno illustrato, invece, caratteristiche e conflittualità emerse nell’area del parco della costa teatina e proposto ai presenti un metodo innovativo per la delimitazione dell’area del parco.
Dagli esperti ai protagonisti della “vita del e nel parco”. Al microfono si sono infatti succeduti Matteo Fusilli e Leonardo Cantucci, rispettivamente past-president ed imprenditore agricolo del Parco nazionale del Gargano, Benigno D’Orazio, presidente dell’Area marina protetta Torre del Cerrano, e Luigi Logiudice e Adriana Tronca – responsabile agricoltura e foreste il primo, imprenditrice vitivinicola la seconda – del Parco regionale Sirente Verino, che hanno raccontato di un iter praticamente comune: iniziali difficoltà nella costituzione del parco, necessità di continuo confronto e informazione, enormi benefici finali per agricoltori, allevatori e attività turistiche operanti sul territorio interessato.
Spazio, infine, alla politica e parola a Gianfranco Giuliante, Assessore ai parchi Regione Abruzzo, e Camillo D’Alessandro, capogruppo Pd in Regione. A concludere l’incontro, il Senatore della Repubblica Giovanni Legnini, con l’intervento intitolato: “lavoriamo insieme per il futuro: la “rete” per il Parco dei Trabocchi”.