Emergenza incendi, 37 roghi in Italia, un canadair inviato anche in Albania

26 Agosto 2011 0 Di redazione

Anche quella di oggi è stata una giornata impegnativa per la Flotta Aerea dello Stato all’opera per contrastare gli incendi che stanno interessando soprattutto le regioni centro-meridionali del Paese. Da questa mattina, i Canadair e gli elicotteri coordinati dal Servizio di Coordinamento Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale sono intervenuti a supporto delle squadre di terra su 37 roghi.
E’ dalla Campania che è giunto il maggior numero di richieste di intervento, nove in totale; sette, invece, quelle partite dalla Sicilia, quattro sono le richieste giunte rispettivamente dalla Calabria, dal Lazio e dalla Sardegna, tre dalla Toscana, due rispettivamente da Basilicata, Liguria e Puglia.
L’intenso lavoro svolto dagli equipaggi dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, fino a ora, diciannove incendi. I piloti dei velivoli continueranno ad assicurare il lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente sulle fiamme dei roghi ancora attivi finché le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza e, considerate le previsioni per le prossime ore, saranno pronti nuovamente dall’alba di domani a operare sulle fiamme.
Nella giornata odierna, tra i mezzi della Flotta dello Stato, sono stati impiegati dodici Canadair, dieci aerei Fire Boss, tre S 64 e sette elicotteri appartenenti alla Marina Militare, alla Guardia Costiera e all’Esercito Italiano.
Questa mattina, inoltre, in risposta alla richiesta urgente fatta dall’Albania al Meccanismo europeo di Protezione civile, l’Italia ha mandato un Canadair – ora rientrato – che ha operato sino ai confini con la Grecia per coadiuvare i mezzi locali nello spegnimento degli incendi che stanno fortemente colpendo il Paese.
E’ utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.