Esodo estivo, i suggerimenti della Polizia Stradale: iniziative e consigli per garantire la sicurezza

2 Agosto 2011 0 Di redazione

Diverse le iniziative adottate dal Servizio Polizia Stradale finalizzate a garantire maggiore sicurezza e tranquillità a coloro che si metteranno in viaggio per raggiungere le località turistiche.

Saranno infatti distribuiti degli appositi vademecum redatti in varie lingue per consentire a tutti gli utenti della strada di ricevere le opportune informazioni sulla viabilità.

Sarà assicurato un costante aggiornamento delle criticità che interessano le varie arterie autostradali attraverso la collaborazione radiofonica di Isoradio i cui conduttori saranno affiancati in studio da operatori della Polizia Stradale e potranno, altresì, essere presenti sulle autovetture di servizio riferendo in tempo reale lo stato della viabilità.

Nelle giornate nelle quali si prevede maggiore movimento di veicoli, sulla stessa frequenza radiofonica, verrà trasmessa la rubrica “ Il rosso ed il nero” e verranno potenziati i servizi di pattuglia della Polizia Stradale sia sulle autostrade che presso le Aree di sosta al fine di prevenire e contrastare eventuali fenomeni di microcriminalità.

Fondamentale la collaborazione assicurata dal cielo dagli uomini del 1° Reparto Volo della Polizia di Stato di Pratica di Mare i quali monitoreranno dall’alto il flusso dei veicoli sui tratti di maggiore interesse informandone le pattuglie della Polstrada .

Verranno, infine, diramati attraverso gli organi di informazione i “ consigli utili per i conducenti”; in particolare si raccomanda di controllare prima della partenza il veicolo che si conduce; l’uso delle cinture e dei seggiolini per i bambini; l’utilizzo dei telefonini solo con i dispositivi autorizzati; di mantenere sempre il giusto livello di concentrazione alla guida ed il puntuale rispetto delle norme del Codice della Strada.