Estate 2011, weekend di ferragosto, traffico intenso sulla rete di Autostrade per l’Italia

13 Agosto 2011 0 Di redazione

Alla vigilia del Ferragosto si registra traffico intenso lungo le direttrici autostradali da nord verso sud e dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura. In particolare torna a interessare, come nei fine-settimana precedenti, la direttrice di collegamento tra la Lombardia e la costa adriatica, attraverso le autostrade A1 Milano-Napoli, da Milano a Bologna e A14 Bologna-Taranto, da Bologna ad Ancona.
Si registrano tempi di percorrenza di:
– 1 ora sulla A1 tra Piacenza nord e Fidenza verso sud, in direzione di
Bologna
– 1 ora e 30 minuti sulla A14 tra Bologna Borgo Panigale ed Imola verso
sud, in direzione della riviera adriatica,
– 45 minuti nella stessa direzione, sempre sulla A14, tra Cesena e Rimini
nord
– 50 minuti sulla A1 verso nord, in direzione di Bologna, tra
Incisa-Reggello e Firenze Scandicci
– 40 minuti sulla A14 tra Molfetta e Bari nord in direzione sud.
La circolazione è stata condizionata da diversi incidenti, ora risolti, in particolare nelle prime ore del mattino sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce un SUV, guidato da persona risultata positiva al test alcolemico, immesso in autostrada contromano ha causato un incidente nel quale 3 persone sono decedute ed il traffico da Genova verso il nord è stata indirizzato sulla A7 Serravalle-Genova fino alle 9:30 circa.
Si prevede traffico intenso (bollino rosso) fino al primo pomeriggio di oggi per effetto dei primi rientri che si aggiungono alle partenze anche in prossimità dei valichi di frontiera ; durante i giorni di domenica 14 e lunedì di ferragosto il traffico sarà meno intenso.
La fluidità degli spostamenti sarà favorita dal divieto di circolazione ai mezzi pesanti attivo:
– fino alle 23 di oggi,
– dalle 7 alle 24 di domenica 14
– e dalle 7 alle 23 sia di lunedì 15.
Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti ad informarsi sulle condizioni del traffico prima di mettersi in viaggio e ricorda la possibilità di chiamare il Call Center Viabilità al numero 840-04.21.21 o il 1518 del CCISS. Aggiornamenti sulle condizioni di viabilità sulla rete sono presenti anche sul sito internet www.autostrade.it.
Durante il viaggio informazioni real time sul traffico vengono riportate sui pannelli a messaggio variabile e dai notiziari RTL 102.5 FM, Isoradio 103.3 FM, Onda Verde RAI e, nelle Aree di Servizio, sul circuito televisivo INFOMOVING. Autostrade per l’Italia ricorda inoltre ai conducenti di rispettare i limiti di velocità e di mantenere le distanze di sicurezza dal veicolo che precede.