Incendi boschivi, 17 interventi di canadair ed elicotteri

18 Agosto 2011 0 Di redazione

I Canadair e gli elicotteri della Flotta aerea anti-incendio boschivo sono intervenuti, fino a ora, a supporto delle squadre di terra su 17 incendi. Sono la Campania e la Calabria, con 5 roghi ciascuno, le regioni che hanno inviato al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile nazionale il maggior numero di richieste di intervento.

Al momento 8 incendi ancora attivi, distribuiti tra Calabria, Campania, Basilicata e Puglia stanno impegnando i piloti dei velivoli antincendio, con uno schieramento di 8 Canadair, 7 idrovolanti Fire-boss e due elicotteri S64 impiegati. La situazione più critica si registra nella provincia di Foggia, dove stanno operando un Canadair e quattro Fire-boss. Il lancio di estinguente sui roghi ancora attivi continuerà ad essere assicurato finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

E’ utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo