Incendi boschivi, 20 interventi di canadair ed elicotteri

21 Agosto 2011 0 Di redazione

I Canadair e gli elicotteri della Flotta aerea anti-incendio boschivo sono intervenuti, fino ad ora, a supporto delle squadre di terra su 20 incendi. E’ la Sicilia, con sei roghi di cui quattro già domati, la regione che ha inviato al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile nazionale il maggior numero di richieste di intervento.

Al momento (ore 18.00) 13 incendi ancora attivi, distribuiti tra Calabria, Campania, Sicilia, Sardegna Basilicata, Lazio e Umbria stanno impegnando i piloti dei velivoli antincendio, con uno schieramento di 10 Canadair, 9 idrovolanti Fire-boss e un elicottero S64 impiegati. La situazione più critica si registra nella provincia di Cosenza, dove al momento sono in azione tre canadair. Il lancio di estinguente sui roghi ancora attivi continuerà ad essere assicurato finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

E’ utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.