Incendi boschivi, canadair ed elicotteri in azione su 29 roghi

24 Agosto 2011 0 Di redazione

Anche quella di oggi è stata una giornata impegnativa per la Flotta Aerea dello Stato all’opera per contrastare gli incendi che stanno interessando soprattutto le regioni centro-meridionali del Paese. Da questa mattina, i Canadair e gli elicotteri coordinati dal Servizio di Coordinamento Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale sono intervenuti a supporto delle squadre di terra su 29 roghi.

E’ dalla Regione Campania che è giunto il maggior numero di richieste di intervento, sette in totale; sei, invece, quelle partite dalla Sicilia, quattro dal Lazio, tre dalla Calabria, due dalla Sardegna e due dall’Abruzzo, una a testa dalla regione Basilicata, dalla Toscana, dal Molise, dall’Umbria e dalla Liguria.

Al momento i velivoli stanno operando su quindici incendi ancora attivi di cui tre in Sicilia, e tre nel lazio, due in Abruzzo e due in Campania, uno rispettivamente in Liguria, Toscana, Molise, Basilicata e Calabria. L’intenso lavoro svolto dagli equipaggi dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, fino a ora, quattordici roghi. I piloti continueranno ad assicurare il lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente sulle fiamme dei roghi ancora attivi finché le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza e, considerate le previsioni per le prossime ore, saranno pronti nuovamente dall’alba di domani a operare sulle fiamme.

In particolare, tra i mezzi della Flotta dello Stato sono stati impiegati undici Canadair, otto aerei Fire Boss e sei elicotteri, tre S 64, un CH47 dell’Esercito Italiano, due AB212 della Marina Militare ed un AB412 della Guardia Costiera dislocati in vari aeroporti su tutto il territorio nazionale ed intervenuti nelle Regioni colpite in base alle necessità.

E’ utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.