Incendi boschivi, flotta aerea dello stato in azione su 20 roghi

12 Agosto 2011 0 Di redazione

Sono 20 gli incendi che dalle prime luci dell’alba di stamani hanno richiesto l’intervento di Canadair ed elicotteri della Flotta aerea anti-incendio boschivo sulle regioni meridionali del paese e sulle isole maggiori.

La maggior parte delle richieste di intervento a supporto delle squadre di terra è pervenuto al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale dalla Campania: sei i roghi su cui hanno operato i velivoli, di cui due già domati.

Al momento i piloti dei velivoli stanno operando su undici incendi ancora attivi, di cui quattro in Campania, due rispettivamente in Puglia Sicilia e Basilicata, e uno nel Lazio.

Il lancio di estinguente sulle fiamme dei roghi ancora attivi continuerà ad essere assicurato finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

E’ utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.