Mare Sicuro 2011, controlli a mare e a terra della guardia costiera di Gaeta

30 Agosto 2011 0 Di redazione

Anche in questo ultimo fine settimana di agosto si è avuto, nell’ambito della operazione “mare sicuro 2011”, il grande dispiegamento di uomini e mezzi della guardia costiera di Gaeta.
Si e’ provveduto a vigilare l’intero litorale gaetano procedendo a circa 40 controlli a mare e a terra.
Al termine dei controlli sono state riscontrate 5 violazioni per abusiva occupazione demaniale nonche’ le motovedette di Gaeta oltre alla costante presenza in mare per la salvaguardia della vita in mare hanno sanzionato due diportisti per aver ancorato all’interno dell’oasi blu del parco regionale riviera d’Ulisse. Nel fine settimana inoltre al termine di una attivita’ di osservazione, nell’ambito del controllo del litorale di giurisdizione finalizzato alla vigilanza ambientale sono stati fermati e denunciati a piede libero alla autorita’ giudiziaria D. S. Anni 50 di Minturno e V.M. Anni 35 di Minturno perche’ colti in flagranza di reato a pescare datteri di mare. Sono stati sottoposti a sequestro circa due kg di prodotto oltre all’attrezzatura utilizzata per l’attivita’ illegale.
In ultimo a Ventotene dove ormai da circa venti giorni e’ stabile un presidio della guardia costiera con il personale della capitaneria di porto di Gaeta sono stati portati a termine circa trenta controlli con l’elevazione di tre sanzioni amministrative per inosservanza delle ordinanze che regolano la navigazione nel porto romano e nel porto nuovo.