Esercitazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico a Civitacampomarano

4 Settembre 2011 0 Di redazione

I tecnici della Delegazione Regionale Molisana del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico hanno partecipato, domenica 4 settembre 2011, ad una simulazione di Protezione Civile, organizzata dal Comune di Civitacampomarano. Hanno preso parte all’esercitazione, che ha avuto inizio alle ore 9, l’Associazione P.A. AVS Molise Emergenza, della quale il sindaco Paolo Manuele è Presidente, l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia Sez. di Pescopennataro (IS) e l’Associazione Soccorso Cinofilo Persone Disperse. Presente alla manifestazione anche l’Assessore Regionale all’Ambiente, Salvatore Muccilli.

esercitazione soccorso alpino

Nella prima parte della mattinata, I tecnici del Soccorso Alpino hanno simulato un intervento in parete, con l’ausilio della barella, particolarmente impegnativo soprattutto a causa della friabilità della montagna e non privo di pericoli per gli stessi soccorritori, nonostante l’elevata professionalità e le competenze specialistiche, dimostrate anche in quest’occasione. Le operazioni sono state seguite con grande partecipazione dal pubblico presente, costantemente informato dallo speaker sui vari passaggi dell’operazione in corso. Soltanto al termine dell’esercitazione, la tensione si è sciolta in un applauso liberatorio.
Immediatamente dopo, alcuni ragazzi dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, recentemente formati all’uopo, hanno dato luogo ad una breve simulazione anti-incendio, mentre il Soccorso Cinofilo ha effettuato un’esercitazione volta alla ricerca di persone disperse, grazie all’ausilio di una magnifica Labrador.
A conclusione della manifestazione, è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo dei due tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, recentemente travolti da un’enorme frana di detriti e di sassi sul Monte Pelmo in Veneto, proprio mentre effettuavano un soccorso in parete.
Tutte le autorità presenti hanno infine ribadito la ormai imprescindibile necessità di informare e sensibilizzare la popolazione sulle varie problematiche relative al settore della Protezione Civile, soprattutto in materia di prevenzione e sull’urgenza di dar vita a Civitacampomarano ad un Gruppo comunale di Protezione Civile, in grado di far fronte a possibili emergenze sul territorio anche in ambito sanitario.