Francia: esplosione in un impianto di riciclaggio di scorie nucleari. Un morto, sembrano scongiurate la fughe radioattive

12 Settembre 2011 0 Di Felice Pensabene

L’esplosione in un sito nucleare nel Sud della Francia è costato la vita a una persona e altre 3 sarebbero rimaste ferite, secondo la televisione France 3 – Languedoc-Roussillon. L’incidente si è prodotto in una fornace di un centro di smaltimento di scorie radioattive. I pompieri hanno stabilito un perimetro di protezione per il rischio di fughe radioattive attorno al sito nucleare, non lontano da Avignone. Le autorità francesi hanno precisato che al momento non sono state rilevate fughe di materiale tossico. L’impianto si trova a circa 257 chilometri da Torino e 242 da Ventimiglia.

La fornace è esplosa all’interno del sito nucleare a Marcoule (Gard) nel centro di trattamento di scorie radioattive. Pompieri e forze dell’ordine sono sul posto, riferisce la prefettura, evocando il rischio di fuga radioattiva. L’incidente è avvenuto nel sito di Centraco della società Socodei, filiale dell’Edf, a Codolet, ha precisato alla France Presse un portavoce del Commissariato all’energia atomica (CEA). “al momento non vi sono fughe all’esterno”, ha aggiunto. E’ stato definito intanto un perimetro di sicurezza attorno al sito.