Gratuito patrocinio, in cinque si fingono poveri per avere l’assitenza legale senza pagare

12 Settembre 2011 0 Di redazione

La Tenenza Guardia di Finanza di Ortona, ha denunciato cinque persone alla competente A.G. per il reato di “falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico” e “truffa aggravata ai danni dello Stato”.
Nell’ambito delle attività dei finanzieri a tutela delle uscite di bilancio dello Stato, le fiamme gialle di Ortona hanno eseguito molteplici accertamenti fiscali, su delega della competente Autorità Giudiziaria teatina e frentana, a riguardo del patrocinio a spese dello Stato di persone che hanno dichiarato di non avere risorse finanziarie sufficienti per pagare l’onorario e le spese spettanti all’avvocato e, quindi, di avere diritto ad usufruire ugualmente dell’assistenza legale.
Nel corso dei primi mesi del corrente anno, diversi sono stati i casi nei quali le richieste di ammissione al patrocinio erano del tutto ingiustificate, trattandosi di soggetti che, pur percettori di alti redditi, avevano approfittato dell’indennità riservata esclusivamente ai non abbienti.
Tali accertamenti, in più occasioni, hanno ispirato formali verifiche fiscali consentendo di scoprire soggetti del tutto sconosciuti al fisco.
Dall’inizio dell’anno il Comando Provinciale ha eseguito complessivamente 67 controlli nei confronti di soggetti richiedenti prestazioni sociali agevolate, di cui per 19 richieste sono risultate infondate ed inappropriate.