Incendi boschivi, canadair ed elicotteri in azione su 32 roghi

2 Settembre 2011 0 Di redazione

Ancora una giornata impegnativa per la Flotta Aerea dello Stato all’opera per contrastare gli incendi che stanno interessando soprattutto le regioni centro-meridionali del Paese. Da questa mattina, i Canadair e gli elicotteri coordinati dal Servizio di Coordinamento Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale sono intervenuti a supporto delle squadre di terra su 32 roghi.

È dalla Sicilia che è giunto il maggior numero di richieste di intervento, 12 in totale; sei dalla Campania, quattro dal Lazio e tre dalla Calabria. Due richieste sono pervenute rispettivamente dal Molise, dalla Sardegna e dalla Basilicata mentre un intervento è stato richiesto dalle Marche.

Al momento sono impiegati dodici Canadair, otto aerei Fire Boss e tre elicotteri (due S64 e un CH47). L’intenso lavoro svolto dagli equipaggi dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, fino a ora, diciotto roghi. Sulle fiamme ancora attive proseguirà il lancio di acqua e liquido ritardante e estinguente finché le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza.

Prosegue, inoltre, l’impegno del nostro Paese nelle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi che in questi giorni stanno interessando diverse zone dell’Albania: sono rientrati poco fa in Italia i due Canadair che anche oggi hanno operato in risposta alla richiesta urgente fatta nell’ambito del Meccanismo europeo di Protezione civile.

E’ utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.