Incendi boschivi, flotta aerea dello stato in azione su 18 roghi

11 Settembre 2011 0 Di redazione

Da questa mattina, i Canadair e gli elicotteri coordinati dal Servizio di Coordinamento Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale sono intervenuti a supporto delle squadre di terra su 18 roghi, distribuiti in quasi tutte le regioni del centro-sud. Cinque le richieste di intervento giunte dalla regione Calabria, due quelle pervenute rispettivamente da Marche, Lazio, Campania, Basilicata e Sicilia, una richiesta a testa da Abruzzo, Puglia e Sicilia.

Grazie all’impegno dei piloti della Flotta Aerea dello Stato, oltre la metà dei roghi risulta al momento spenta o sotto controllo. Al momento, rimangono ancora attivi otto incendi, su cui stanno operando 8 Canadair, 6 aerei Fire-Boss e un elicottero S64. I piloti continueranno ad assicurare il lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente sulle fiamme dei roghi ancora attivi finché le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza.

E’ utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.