Incendi boschivi, flotta aerea dello stato in azione su 23 roghi

5 Settembre 2011 0 Di redazione

Sono 23 gli incendi che dalle prime luci dell’alba di stamane hanno richiesto l’intervento di canadair ed elicotteri della Flotta aerea anti-incendio boschivo. Il maggior numero di richieste di intervento a supporto delle squadre di terra è pervenuto al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale dalla Regione Campania: otto i roghi su cui hanno operato i velivoli, di cui tre già domati.

Al momento i piloti dei velivoli stanno operando su dodici incendi ancora attivi: cinque in Campania, due in Calabria e nel Lazio, uno in Basilicata, uno in Sicilia e uno Abruzzo. Il lancio di estinguente sulle fiamme dei roghi ancora attivi continuerà ad essere assicurato finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

E’ utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.