Lampade Led nei cimiteri di Pontecorvo e Sant’Oliva, la città aderisce al progetto “Votiva+”

20 Settembre 2011 0 Di redazione

Il Comune di Pontecorvo ha aderito al progetto “Votiva+”, una speciale iniziativa che consentirà alla città fluviale di poter risparmiare energia elettrica attraverso la sostituzione di tutte le lampade votive con lampade Led nei cimiteri di Pontecorvo e Sant’Oliva.

Il progetto “Votiva+” è indirizzato a tutte le strutture cimiteriali d’Italia sia pubbliche sia private. Con un assorbimento di soli 0,20 watt, le lampade elettroniche a Led omaggiate all’interno del progetto “Votiva+”, permettono alle strutture cimiteriali coinvolte di risparmiare oltre il 90% dei consumi e, di conseguenza, dei costi connessi all’illuminazione cimiteriale, senza che sia necessario effettuare alcun tipo di intervento sugli impianti preesistenti. L’operazione di sostituzione delle lampade, infatti, è semplice e veloce, basta solo svitare dal proprio alloggiamento la vecchia lampada ad incandescenza ed avvitare al suo posto la lampada elettronica a Led. Un progetto che tenta anche di rispondere alle forti preoccupazioni che sono state espresse dalla Comunità Internazionale sulla gestione dell’energia e sulla necessità di ridurre l’inquinamento ambientale.

“Si tratta di un progetto molto importante – ha affermato l’assessore ai Servizi cimiteriali Tommaso Del Signore – insieme al sindaco Michele Sirianni Notaro e all’intera giunta comunale abbiamo deciso di puntare su questa iniziativa perché ci offre la possibilità di raggiungere un doppio obiettivo: risparmio di energia e di costi. Grazie a “Votiva+”, si consumerà minore elettricità che, di conseguenza, permetterà al Comune di Pontecorvo di risparmiare risorse economiche senza nessun aumento di tariffe nei confronti degli utenti e il tutto senza arrecare nessun tipo di danno o di problema al servizio offerto al cittadino”.

E attraverso il portale ufficiale del progetto (www.votiva.it) è possibile monitorare il risparmio di energia elettrica, costi, ed emissioni di Co2 accumulato giorno dopo giorno.