Maltempo, temporali da nord a sud, venti forti sulle regioni centromeridionali tirreniche

18 Settembre 2011 0 Di redazione

Come annunciato nella giornata di ieri, una perturbazione di origine atlantica, in movimento sulla penisola italiana da nord verso sud determinerà una fase di maltempo anche sulle nostre regioni centro-meridionali, con un contestuale aumento della ventilazione e una diminuzione delle temperature.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri e che prevede, dalle prime ore della giornata di domani, lunedì 19 settembre 2011, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, su tutte le regioni centrali , in estensione dalla mattina al sud e alla Sicilia.

Inoltre, si prevede la continuazione dei temporali che insistono da ieri sulle regioni del nord est. Le precipitazioni saranno accompagnate da raffiche di vento ed attività elettrica.

I venti saranno forti da ovest sulla Sardegna e sulle coste delle regioni centro-meridionali tirreniche. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.