Marina Militare, la nave Caio Duilio riceve la Bandiera di Combattimento

20 Settembre 2011 0 Di redazione

Giovedì 22 settembre alle 11.00 presso la banchina Salvo D’Acquisto del porto di Gaeta, il cacciatorpediniere Caio Duilio riceverà la Bandiera di Combattimento

Alla cerimonia saranno presenti: il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Bruno Branciforte e il sindaco di Roma, Giovanni Alemanno.

La Bandiera di Combattimento, vessillo distintivo di ogni nave militare, sarà consegnata al Capitano di vascello Paolo Pezzuti, comandante del cacciatorpediniere Caio Duilio, dal sindaco di Roma.

Il cacciatorpediniere Caio Duilio e l’unità gemella Andrea Doria, fanno parte della classe Orizzonte; entrambe le navi hanno moderne ed elevate capacità di difesa aerea e sono dotate di strutture in grado di imbarcare un comando complesso capace di operare in contesti multinazionali.

La nave riceve in eredità il nome di Caio Duilio, console della Repubblica romana che fu decisivo nel corso della prima guerra punica e che aprì a Roma il dominio sui mari.