“Settimana del Mare”, a Gaeta dimostrazioni di soccorso ed esercitazioni con la Guardia Costiera

19 Settembre 2011 0 Di redazione

Anche la Guardia Costiera sarà presente alla Settimana del Mare organizzata a Gaeta dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) dal 16 al 25 settembre 2011.
Un’intera giornata, quella di martedì 20 settembre p.v., dedicata al Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, che presenterà, presso l’Istituto Nautico “Caboto” di Gaeta, due conferenze multimediali di informazione per gli studenti, dal titolo “Il ruolo istituzionale delle Capitanerie di porto: un impegno sempre rinnovato” e “Il Mediterraneo: uno scenario complesso in continua evoluzione”.
Alle ore 11,30, lungo il litorale di Marina di Serapo, nelle acque antistanti lo Stabilimento Militare, la Guardia Costiera terrà una dimostrazione di Ricerca e Soccorso in mare con la partecipazione di propri uomini e mezzi aeronavali. Un modo, questo, per far vivere e conoscere ai cittadini le fasi salienti di una reale operazione di ricerca e soccorso, dalla ricezione di una notizia di sinistro al recupero dei naufraghi e dell’unità in pericolo.
Sarà, inoltre, possibile far visita alle Unità Navali CC.PP. presenti in porto.
Questo evento anticiperà quello di giovedì 22 settembre p.v. in cui verrà consegnata la Bandiera di Combattimento alla Nave “Caio Duilio”. A consegnarla nelle mani del Comandante dell’unità militare vi saranno il ministro della Difesa On. Ignazio La Russa ed il Sindaco di Roma Capitale On. Gianni Alemanno. La manifestazione si svolgerà nel porto commerciale di Gaeta alle ore 10,30, alla presenza anche della Nave “Amerigo Vespucci”.
Entrambi gli eventi saranno aperti a tutti coloro che avranno il piacere di intervenire.