Aeroporto Ferentino-Frosinone: è completo caos

14 Ottobre 2011 0 Di redazione

Dall’Ufficio stampa Legambiente Lazio riceviamo e pubblichiamo:

Il progetto dell’Aeroporto di Ferentino-Frosinone sembra fortunatamente destinato a non decollare mai: tra dimissioni, società silenti, indagini della Corte dei Conti e criticità di natura ambientale, quello che ne viene fuori è l’immagine di un gigante dai piedi d’argilla, incapace di tenersi in piedi, come da tempo i cittadini affermano.

“Su questo progetto regna una nebbia fitta, il panorama è di caos completo, tra lettere ufficiali che affermano l’irrealizzabilità del progetto, dimissioni di figure di spicco, mancate risposte, accertamenti della Corte dei Conti sui bilanci di esercizio che rivelano la totale inattività delle società incaricate della realizzazione dell’aeroporto, siamo davanti alla prova inconfutabile dell’irrealizzabilità e della follia di questa opera. – ha detto Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio. – Noi di Legambiente ci siamo già pronunciati con decisione contro questo assurdo porgetto, che va ad inserirsi nella già fortemente provata area del fiume Sacco. A questo punto chiediamo che si decida per lo stop immediato: non ha senso mantenere in vita strutture così inutili e costose, in tempi di crisi come quella che stiamo vivendo sarebbe un vero atto di forte responsabilità politica.”

Legambiente Lazio insieme alle associazioni locali da tempo afferma l’inutilità e l’insostenibilità dell’area aeroportuale intermodale di Ferentino-Frosinone. A tal proposito, l’associazione ha inviato al Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Frosinone le proprie osservazioni in merito alla variante urbanistica al Piano Territoriale Regolatore del Consorzio Asi contro l’attuazione dell’area aeroportuale. L’associazione ha inoltre presentato esposto alla Magistratura contabile per presunto danno erariale alle casse del Comune di Ferentino e del Comune e della Provincia di Frosinone, in seguito all’accertamento della stessa Corte dei Conti della totale inattività della società Aeroporto Frosinone S.p.a.