Celebrato il 68esimo anniversario dell’eccidio di Bellona, ricordate le 54 vittime dell’odio nazista

7 Ottobre 2011 0 Di redazione

Nella ricorrenza del 68° anniversario dell’eccidio a Bellona (Ce), il sindaco della città, Giancarlo DELLA CIOPPA, ha ricevuto significativi messaggi di partecipazione dalle maggiori cariche dello Stato Italiano: dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano; dal Presidente del Senato, Renato Schifani; dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini e dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
Il Presidente della Repubblica si è rammaricato di non poter essere presente alla celebrazione e in riferimento a “quel terribile” 7 ottobre 1943 ha scritto: “… Giorno in cui fu scritta una delle pagine più buie della recente storia del nostro Paese..” e l’intervento di Napolitano si conclude con “..restituire all’Italia libertà ed istituzioni democratiche, contribuisce a rafforzare nelle nuove generazioni i valori dell’amore della Patria, dell’attaccamento ai principi democratici e dell’aspirazione alla pace..” .
Il Presidente del Senato, da parte sua e dei colleghi senatori, ha sottolineato: “… Apprezzo il vostro mai spento desiderio di tener sempre vivo il ricordo delle 54 vittime della feroce violenza dei soldati Tedeschi..”.
Il Presidente della Camera “…Rivolgo un doveroso e riconoscente omaggio alle vittime innocenti che, con il loro estremo sacrificio, contribuirono all’affermazione della libertà e della democrazia..” e Fini conclude ”…Auspico che il ricordo di tale sacrificio possa alimentare nelle generazioni un’adesione convinta ai valori della giustizia e della dignità della persona, solennemente sanciti dalla nostra Costituzione”.
Alla solenne celebrazione hanno partecipato, tra le Autorità militari e Civili, il Sottosegretario ai Beni Culturali, On. Riccardo Villari; il Procuratore della Repubblica Aggiunto di Napoli, Dott. Federico Casiero Derau; il Prefetto di Caserta, Dr. Ezio Monaco; il Questore di Caserta, Dr. Guido Niccolò Longo; tutti i Comandanti Regionali responsabili a vari livelli delle Forze Armate.
Inoltre erano presenti: l’Assistente del Presidente della Repubblica per l’Aeronautica Militare, Col. Giovanni Magazzino, accompagnato da due Corazzieri in alta uniforme, che con solennità hanno posato la corona del Presidente della Repubblica; l’Addetto dell’ Esercito degli Stati Uniti d’America presso l’Ambasciata USA in Roma, Col. James Sharkay.
Il Sindaco, Giancarlo DELLA CIOPPA, ha ricordato che la fucilazione dei 54 Martiri era stata una rappresaglia dell’esercito tedesco per l’attentato compiuto verso due soldati germanici: il giorno dopo l’attentato 54 persone furono catturate e rinchiuse nella Cappella di San Michele Arcangelo, successivamente, a gruppi di dieci, vennero condotti in una cava di tufo e lì furono uccisi a colpi di mitraglia.
Dopo il discorso il Sindaco ha scoperto il marmo commemorativo in memoria del Ten.Col. Pilota Cav. Giovanni Limongi, successivamente c’è stata l’Alzabandiera e la deposizione delle Corone ai Caduti di Tutte le Guerre: Città di Bellona, A.N.F.I.M. Roma ed altre Istituzioni. Si è poi formato il corteo che, preceduto dal Gonfalone della Provincia di Caserta, dai Gonfaloni delle Città di Bellona e di Mignano Montelungo, dei Comuni della provincia di Caserta e quelli di altre Pubbliche Istituzioni, ha percorso via 54 Martiri giungendo sul luogo dell’eccidio. Al Sacrario sono deposte le corone della Città di Bellona e A.N.F.I.M. Regione Campania.
La celebrazione è stata accompagnata dalla partecipazione straordinaria della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare – 3^ Regione Aerea (Bari), che ho suonato l’Onore ai Caduti con la deposizione della Corona del Presidente della Repubblica da parte del suo Assistente Militare.
La cerimonia si è conclusa con i discorsi delle Autorità e con l’appello dei Caduti. La Messa non è stata officiata per sopravvenuto brutto tempo, ma sotto la scrosciante acqua, Sua Eminenza Bruno Schiattino, Arcivescovo di Capua, ha voluto comunque dare la benedizione.
Servizio e foto
Alberto Ceccon

[nggallery id=353]