Furti in serie: bande di europei dell’Est stanno rubando la gomma da masticare dai supermercati

31 Ottobre 2011 0 Di redazione

Da Giovanni D’Agata riceviamo e pubblichiamo:
Molti supermercati in Italia negli ultimi mesi sono stati presi di mira da malviventi. Decine di furti. L’ultimo episodio a Palermo dove i Carabinieri della Stazione Palermo Borgo Nuovo hanno arrestato tre persone per il furto di alcune confezioni di chewingum nell’Ipercoop. Diversi i centri commerciali visitati e svuotati dai malviventi. Una vera e propria “epidemia”.
Per la verità, si tratta di un fenomeno su scala europea che coinvolge un po’ tutti gli altri stati, tant’è che nel Regno Unito, nello Shropshire da solo, la polizia ha rivelato che in brevissimo tempo supermercati, con filiali a Shrewsbury, Telford, a Market Drayton e Bridgnorth sono stati tutti vittime di furti significativi di chewing gum fin dall’inizio dell’estate.
Gli ufficiali di Polizia hanno dichiarato che sono state bande di cittadini dell’Europa orientale che sono entrati nel paese per rubare gomme da masticare.
Secondo le autorità inglesi, per le bande è diventato difficile rubare i soldi, è forse questo il motivo per cui stanno rubando la gomma da masticare, perché è efficace e meno rischioso.
Per Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti”, trattasi di un vero e proprio fenomeno da non sottovalutare poiché sono coinvolte bande che fanno parte di organizzazioni criminali.